Warning! The template for this page [undefined.html] doesn't exists.

Occupazioni di suolo pubblico temporanee per spettacoli, rappresentazioni, manifestazioni fieristiche, artistiche, teatrali, culturali, cinematografiche, sportive, politiche, sindacali, propagandistiche, pubblicitarie e divulgative in genere

Responsabile del Procedimento

Dott. Massimo Lombardi 

Contatti
Tel.: 081.7950212
Email: municipalita2.attivita.tecniche@comune.napoli.it 
PEC: municipalita2.manutenzione.urbana@pec.comune.napoli.it
 

In quali casi?

 

Per qualsiasi manufatto (palchi, gazebo, pedane, banchetti, etc.) posizionato temporaneamente nelle strade di competenza municipale destinato agli scopi oggetto di occupazione.
Sono di competenza della Municipalità 2 le strade definite “secondarie”.
Le “Primarie” sono riportate nell’elenco strade principali e la competenza è dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) – suap@pec.comune.napoli.it

 (214.9 KB)Elenco strade principali (214.9 KB).
 
 

Chi sostiene il costo dell'intervento?

 

Il richiedente.

Qual è il titolo autorizzativo occorrente?

 

Concessione di occupazione di suolo pubblico rilasciata dalla Municipalità 2 – U.O. Attività Tecniche - ed eventuale Ordinanza Sindacale in caso di variazione della viabilità stradale.

La richiesta

 

Va presentata tramite PEC alla Municipalità 2, con marca da bollo da € 16,00 utilizzando i modelli presenti in questa pagina.
L'istanza deve contenere:

 

Il costo della concessione

 

A) Diritti di istruttoria pratica: nelle more dell'attivazione del servizio PagoPA, pagamento di € 100,00 (ridotti a € 50,00 per eventi o manifestazioni senza scopo di lucro, tramite onlus, ente del terzo settore, etc.), con bonifico sul seguente IBAN IT95X0306903496100000046118, intestato a Tesoreria Comune di Napoli, causale “N1521 – via/piazza _____________ diritti di istruttoria” - non sono dovuti per la modifica, sospensione, rinuncia,
revoca, rinnovo, voltura, decadenza ed estinzione della concessione;
N.B. il codice N1521 fa riferimento esclusivamente alle istanze di occupazione di suolo pubblico ricadenti nel territorio di competenza della Municipalità 2 (quartieri Avvocata, Montecalvario, Porto, San Giuseppe, Mercato, Pendino).
 
B) Canone patrimoniale di occupazione di suolo pubblico, come determinato dal “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, di cui ai commi 816 e 836 della L. 160 del 17/12/2019” adottato con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 30 maggio 2022 e successive modifiche e integrazioni. Il calcolo viene effettuato dalla U.O.A.T. in funzione dei mq occupati, della durata della occupazione e della categoria del luogo occupato.
 
C = T x D x S x α, dove:
 
C sta per Canone;
T per la Tariffa base;
D per la Durata in giorni;
S per la superficie in metri quadrati
α indica il coefficiente (come previsto dall’allegato A del Regolamento Cosap)

Tariffe per l’anno 2024:

Categoria A
13,49
 
Categoria B
9,432
 
Categoria C
6,73
 

Il pagamento può essere effettuato tramite bollettino su C/C n. 49543655 o bonifico (IBAN IT18Z0760103400000049543655), intestato a Servizio Gestione Canoni, indicando nella causale: ”occupazione per luminarie/addobbi in via/piazza..”

Durata del procedimento

 

Il procedimento dovrà perfezionarsi e concludersi utilmente in 30 giorni dalla presentazione dell'istanza al netto delle competenze di altri servizi coinvolti nella procedura, fino al rilascio o al diniego della concessione ovvero alla comunicazione all'utenza dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza ex L. 241/1990.
L'istanza deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data d'inizio dell'occupazione.

Download

 (64.46 KB)Modello - Occupazione suolo eventi e manifestazioni (64.46 KB).
 (145.1 KB)Modello - Attestazione bollo (145.1 KB).
 (102.44 KB)Modello - Regolarità contributiva (102.44 KB).